Vai al contenuto

Verniciatura alluminio

La verniciatura dell’ alluminio è una delle lavorazioni più richieste ad Ossidal.

La verniciatura dell’alluminio è una lavorazione particolarmente impiegata in quasi tutti i settori industriali, ed ha finalità sia decorative che protettive.
La verniciatura dell’alluminio è un trattamento “facoltativo” di finitura a termine del processo di anodizzazione (ossidazione anodica dell’alluminio) e può avvenire mediante polveri speciali o vernici liquide.
Industrialmente si tende a prediligere la verniciatura a polveri in quanto assicura vantaggi qualitativi ed ambientali.
In pratica, con la verniciatura a polveri dell’alluminio viene depositato sul profilo o manufatto, un film protettivo o decorativo, mediante l’azione di un campo elettrostatico su speciali resine termoindurenti (polveri), che in un secondo momento verranno fuse e polimerizzate in appositi forni, in maniera tale da aderire perfettamente alla superficie trattata.
La verniciatura a polveri dell’alluminio è a basso impatto ambientale poiché le polveri che per dispersione non aderiscono al profilo / manufatto, vengono recuperate e riutilizzate.
Un altro vantaggio di questo tipo di verniciatura dell’alluminio consiste nella possibilità di applicare più strati di vernice senza doverla “tirare” come quella liquida, e di conseguenza consente di aumentarne le capacità di resistenza a graffi, scolorimenti e scheggiatura in maniera estremamente più semplice.
Come per tutte le attività industriali, la verniciatura dell’alluminio richiede professionalità e competenza.
Per avere un prodotto finito che rispetti le attese in termini di qualità, aderenza, durata e resistenza della vernice, è necessario che le superfici vengano pretrattate con cura, che gli impianti di verniciatura siano di ultima generazione e che i colori (resine) siano della migliore qualità.
Ossidal grazie all’attenzione che pone in ogni fase del processo di verniciatura è da oltre 30 anni riconosciuta come un punto di riferimento per tutto il settore dei trattamenti superficiali su estrusi e laminati in alluminio.

Perché rivolgersi ad Ossidal per la verniciatura dell’alluminio

Ossidal attua una politica della qualità rigorosa ed attenta in ogni fase di verniciatura dell’alluminio che cura direttamente a partire dai pretrattamenti mediante bagni di lavaggio e conversione anticorrosiva, aggiornati alle più restrittive normative ambientali.
In oltre 16.000 metri quadrati di stabilimento ha realizzato un reparto specializzato in verniciatura a polveri dell’alluminio vanto dell’azienda in tutto il mondo.
Mediante un impianto di tipo orizzontale con doppie cabine automatiche Gema vernicia estrusi in lunghezza massima di 7,5 Mt in qualsiasi colore anche a campione e in doppia mano.
E’ da evidenziare che il pretrattamento con micropallinatura e flash anodico, unitamente all’utilizzo di vernici certificate Qualicoat classe 2 e 3 ed AAMA 2604 – 2605 permettono a Ossidal di garantire la verniciatura fino a 30 anni.
L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001, QualanodInterpon, Qualital e Qualicoat.
Esempi di verniciatura particolari sono presenti nella sezione progetti recenti di questo sito.

Come richiedere informazioni per le lavorazioni del reparto di verniciatura alluminio di Ossidal

Per informazioni aggiuntive o la richiesta di preventivi per lavori di verniciatura alluminio è a disposizione uno staff tecnico commerciale dal lunedì al venerdi, dalle 8:00 / 12:00 – 13:00 / 18:00

Vieni a visitare il nostro reparto di lavorazioni meccaniche di precisione sull'alluminio.

Siamo certificati

qualanod certification

Progetti recenti

Ossidal Can of the Ham