Vai al contenuto

Anodizzazione Varese

Anodizzazione a Varese

L'anodizzazione a Varese e provincia è una delle lavorazioni più richieste ad Ossidal

Per anodizzazione si intende un trattamento elettrochimico irreversibile, mediante il quale viene artificialmente creato uno strato protettivo di ossido sulla superficie metallica trattata.
L’anodizzazione è una lavorazione largamente impiegata in quasi tutti i settori industriali e ha lo scopo di migliorare la resistenza del metallo alla corrosione, all’usura, alle abrasioni e di consentire una migliore adesione di vernici o lubrificanti alla sua superficie.
Lo strato di ossido depositabile sul manufatto è variabile in relazione al tipo di trattamento effettuato e, in relazione allo spessore creato, variano le caratteristiche di resistenza e colorazione.
Esistono tre tipologie di processi di anodizzazione:

ANODIZZAZIONE CROMICA

Avviene mediante bagni in acido cromico, ha la caratteristica di mantenere invariate le dimensioni meccaniche creando uno spessore variabile tra i 2 e i 6 microns e di avere una buona resistenza alla corrosione. Risulta invece poco idonea alla colorazione e ha una scarsa resistenza all’usura.

ANODIZZAZIONE SOLFORICA

Avviene mediante bagni in acido solforico, ha le caratteristiche di avere una buona resistenza alla corrosione e di risultare particolarmente idonea alla colorazione. Lo spessore di ossido creato varia tra gli 8 e i 25 microns.

ANODIZZAZIONE DURA

Avviene mediante bagni in acido solforico, ha le caratteristiche di avere una ottima resistenza alla corrosione, all’usura e alle abrasioni, ma risulta poco adatta alla colorazione. Lo spessore di ossido creato varia tra i 20 e i 80 microns.

Il processo di anodizzazione prevede una serie di fasi in cui competenza e professionalità fanno la differenza in termini di qualità del prodotto finito.
Per questo motivo, Ossidal, con un’esperienza di oltre 30 anni nel campo dell’anodizzazione solforica, è un punto di riferimento per tutto il settore dei trattamenti superficiali di estrusi e laminati in alluminio e nei suoi 16 mila metri quadrati di stabilimento ha costituito un moderno reparto specializzato in anodizzazione.

Perché rivolgersi ad Ossidal per i processi di anodizzazione a Varese

Ossidal esegue direttamente tutte le fasi di anodizzazione, dalla sgrassatura alla satinatura chimica, dalla depatinatura all’ossidazione anodica e l’eventuale colorazione con relativo fissaggio e asciugatura.
Per finiture che richiedono un alto standard qualitativo svolge anche lavorazioni di satinatura meccanica, spazzolatura, lucidatura e micropallinatura.
Le lavorazioni vengono eseguite sulla base dei requisiti della norma UNI EN ISO 7599 e del capitolato Qualanod®, di cui è titolare della licenza nr. 757

Come richiedere informazioni per lavori di anodizzazione a Varese

Per informazioni aggiuntive o la richiesta di preventivi per lavori di anodizzazione è a disposizione uno staff tecnico commerciale dal lunedì al venerdi, dalle 8:00 / 12:00 – 13:00 / 18:00

Vieni a visitare il nostro reparto di lavorazioni meccaniche di precisione sull'alluminio.