Anodizzazione alluminio

L' anodizzazione alluminio è una delle lavorazioni più richieste ad Ossidal.

L’ anodizzazione dell’alluminio è una lavorazione largamente impiegata in quasi tutti i settori industriali, ha lo scopo di migliorare la resistenza dell’alluminio alla corrosione, all’usura, alle abrasioni e di consentire una migliore adesione di vernici o lubrificanti alla sua superficie.
Difatti, l’anodizzazione dell’alluminio è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale viene artificialmente creato uno strato di ossido sulla superficie trattata che ha la funzione di proteggerlo dalla corrosione evitando all’ossigeno il contatto con il metallo.
La dimensione dello strato di ossido depositabile sul manufatto è variabile in relazione al tipo e alla durata del trattamento effettuato, ed in relazione allo spessore creato variano le caratteristiche di resistenza, colorazione applicabili all’alluminio.
I trattamenti di anodizzazione dell’alluminio particolarmente rilevanti in campo industriale sono 3:
Anodizzazione alluminio cromica; avviene mediante bagni in acido cromico ed ha la caratteristica di mantenere invariate le dimensioni meccaniche creando uno spessore variabile tra i 2 e i 6 microns e di avere una buona resistenza alla corrosione. Risulta invece poco idonea alla colorazione ed ha una scarsa resistenza all’usura.
Anodizzazione alluminio solforica; avviene mediante bagni in acido solforico ed ha le caratteristiche di avere una buona resistenza alla corrosione e di risultare particolarmente idonea alla colorazione. Lo spessore di ossido creato varia tra gli 8 e i 25 microns.
Anodizzazione alluminio dura; avviene mediante bagni in acido solforico ed ha le caratteristiche di avere un'ottima resistenza alla corrosione, all’usura e alle abrasioni ma, risulta poco adatta alla colorazione. Lo spessore di ossido creato varia tra i 20 e i 80 microns.
Il processo di anodizzazione prevede una serie di fasi in cui competenza e professionalità fanno la differenza in termini di qualità del prodotto finito, ed è per questo motivo che Ossidal da oltre 30 anni, è un punto di riferimento per tutto il settore dei trattamenti superficiali di estrusi e laminati in alluminio, e nei suoi 16 mila metri quadrati di stabilimento ha costituito un moderno reparto specializzato in anodizzazione alluminio.

Perché rivolgersi ad Ossidal per i processi di anodizzazione (ossidazione anodica) dell'alluminio

Ossidal attua una politica della qualità rigorosa ed attenta in ogni fase di anodizzazione dell’alluminio che cura direttamente a partire dai pretrattamenti meccanico-chimici.
A seconda dell’esigenza Ossidal si occupa della:
- spazzolatura meccanica per eliminare le imperfezioni del manufatto
- sgrassatura, decappaggio e micropallinatura per eliminare oli, sporco e ossidi già presenti, che possono interferire con il film anodico da creare
- satinatura meccanica o chimica, a seconda del livello di uniformità di opacità da attribuire alla superficie trattata
- lucidatura, per conferire alla superficie maggiore brillantezza

I trattamenti di anodizzazione dell’alluminio vengono eseguiti mediante bagno chimico o galvanico elettro-chimico nel rispetto della norma UNI EN ISO 7599 e del capitolato Qualanod® di cui è titolare della licenza nr. 757.
Le vasche di anodizzazione presenti nell’impianto, consentono la lavorazione di estrusi fino a 9 metri e permettono di trattare oltre 20 tonnellate di alluminio giornalmente.
A fine trattamento, i manufatti anodizzati, in base alle necessità, possono essere colorati o elettrocolorati nell'apposito reparto.
Esempi di lavorazioni particolari sono presenti nella sezione progetti recenti di questo sito.
Le lavorazioni eseguite da Ossidal nei suoi vari reparti hanno ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001, Qualanod, Interpon, Qualital e Qualicoat.

Come richiedere informazioni per le lavorazioni del reparto di anodizzazione alluminio di Ossidal

Per ricevere informazioni o preventivi per i processi di anodizzazione dell'alluminio, Ossidal è contattabile dal lunedì al venerdi dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 mediante:
1) Telefono contattando il +(39) 030 610 910
2) Fax al riferimento +(39) 030 611 895 
3) via Email, inviando a info@ossidal.it
Per chi volesse visitare il reparto specializzato in anodizzazione alluminio, lo stabilimento è in Via E.Mattei, 10 - Loc.Moie 25050 Rodengo Saiano (Brescia - Italia)

Dal 1982 OSSIDAL
da colore
ed eternità
all'alluminio

Eseguiamo finiture superficiali secondo i capitolati Qualital, Qualanod e Qualicoat, di cui siamo titolari delle licenza 757 e 793.
Siamo applicatori approvati Interpon.


Disponiamo di 4 unità:
1. reparto ossidazione, in cui possiamo trattare manufatti fino a 9 metri di lunghezza
2. reparto verniciatura per pezzi fino a 7,5 metri
3. reparto magazzino da 2000 m2 coperti in cui possiamo eseguire il servizio di stoccaggio
4. reparto lavorazioni meccaniche con centri a 5 assi per barre fino a 7500 millimetri

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni.

Dal 1982 OSSIDAL da colore ed eternità all'alluminio

Eseguiamo finiture superficiali secondo i capitolati Qualital, Qualanod e Qualicoat, di cui siamo titolari delle licenza 757 e 793.
Siamo applicatori approvati Interpon.


Disponiamo di quattro unità distinte:
1. reparto ossidazione, in cui possiamo trattare manufatti fino a 9 metri di lunghezza
2. reparto verniciatura per pezzi fino a 7,5 metri
3. reparto magazzino da 2000 m2 coperti in cui possiamo eseguire il servizio di stoccaggio
4. reparto lavorazioni meccaniche con centri a 5 assi per barre fino a 7500 millimetri

Tra i servizi che possiamo offrire:
  • ossidazione anodica
  • elettrocolorazione
  • spazzolatura
  • micropallinatura
  • verniciatura a polveri
  • decorazione per sublimazione
  • lavorazioni meccaniche
  • soluzioni architettoniche

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni.

Ossidal Srl

Dal 1982, ci occupiamo di trattamenti superficiali su estrusi e laminati in alluminio per conto terzi.

Le lavorazioni di ossidazione anodica e verniciatura a polveri vengono eseguite in moderni stabilimenti che si estendono su di un’area di oltre 16 mila metri quadrati.

Orari d'ufficio

Desiderate ricevere ulteriori informazioni sui servizi o sulla nostra società?
Contattateci e saremo a vostra disposizione.

Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:00 / 18:00
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Via E.Mattei, 10 - Loc.Moie
    25050 Rodengo Saiano (BS)
  • Telefono:
    +(39) 030 610 910
  • Fax:
    +(39) 030 611 895
  • E-mail: 
    info@ossidal.it
©2020 OSSIDAL S.r.l. | REA BS n. 297951 | CAP.SOC. 42840,00 | P.I. / C.F. N: IT 02843160173 | Sito realizzato da P.G. Studio