Vai al contenuto

Alluminio effetto legno

Alluminio effetto legno

L' alluminio effetto legno è una delle lavorazioni per sublimazione più richieste ad Ossidal.

L’alluminio effetto legno è un tipo di finitura largamente impiegata in campo serramentista e nel campo della decorazione sia di interni che di esterni, poiché coniuga la bellezza ed il calore del legno con la resistenza, economicità ed assenza di manutenzione proprie dell’alluminio.
L’alluminio effetto legno si ottiene mediante sublimazione dell’alluminio, ovverosia mediante l’applicazione di speciali carte e film transfer che aderiscono al profilato di alluminio attribuendogli un risultato estetico sorprendente e del tutto simile al legno.
L’alluminio effetto legno è una tecnologia poliedrica che trova particolare applicazione nel design d’esterni, ad esempio con il rivestimento di facciate, e nel design d’interni con porte, finestre ed ogni genere d’arredo.
Per ottenere l’alluminio effetto legno, vi sono delle fasi di lavorazione per sublimazione ben specifiche:
1) I profilati di allumino devono essere pretrattati al fine di eliminare imperfezioni ed impurità della superficie che potrebbero interferire con la successiva perfetta adesione e stampa del decoro effetto legno. 
2) Le superfici dei profilati devono essere preverniciati a polveri creando una base decorativa e protettiva. 
3) La decorazione effetto legno viene trasmessa alle superfici in alluminio con l’applicazione di un film transfer mediante l’azione del calore e della pressione

La sublimazione dell’alluminio effetto legno, necessita di competenza e professionalità per la buona riuscita di un prodotto finito che rispetti le attese in termini di qualità e durata.
Ossidal grazie ad un’esperienza trentennale e alla cura posta in ogni fase del processo di sublimazione effetto legno, è un punto di riferimento per tutto il settore dei trattamenti superficiali su estrusi e laminati in alluminio.

Perché rivolgersi ad Ossidal per l’alluminio effetto legno

Ossidal, realtà conosciuta ed apprezzata a livello internazionale, utilizza l’esclusivo sistema di decorazione Aludecor che consente di riprodurre su alluminio, le venature del legno e qualsiasi altro motivo, con la massima fedeltà.
Dispone di 16.000 metri quadrati di stabilimenti e di moderni reparti specializzati in sublimazione effetto legno, verniciatura a polveri ed ossidazione anodica dell’alluminio.
L’azienda lavora oltre 20 tonnellate di alluminio al giorno ed impiega più di 50 addetti.
Certificata UNI EN ISO 9001, Qualanod, Interpon, Qualital e Qualicoat, Ossidal applica da sempre una rigorosa politica della qualità sia nelle fasi di lavorazione sia nella protezione dell’ambiente.
Esempi di lavorazioni particolari eseguite in Ossidal, sono presenti nella sezione progetti recenti di questo sito.

Come richiedere informazioni per l'alluminio effetto legno di Ossidal

Per informazioni aggiuntive o la richiesta di preventivi per lavori di alluminio effetto legno è a disposizione uno staff tecnico commerciale dal lunedì al venerdi, dalle 8:00 / 12:00 – 13:00 / 18:00

Vieni a visitare il nostro reparto di lavorazioni meccaniche di precisione sull'alluminio.